Sorveglianza Entomologica


1734419347408-848.jpg                                                                                                                                                         

L'attività principale del Laboratorio di Entomologia è lo studio di artropodi di rilevanza veterinaria e zoonotica (insetti e acari comprese le zecche) che possono essere ectoparassiti e vettori di agenti patogeni.

Più specificatamente vengono monitorate a livello regionale le zanzare (Diptera, Culicidae), i flebotomi (Diptera, Psycodidae) e le zecche (Acari) che possono trasmettere agenti patogeni di importanza zoonotica.

Particolare attenzione è rivolta anche alle specie invasive come la zanzara tigre (Aedes albopictus) e la zanzara coreana (Aedes koreicus).

Attività di Monitoraggio 


Piano Sorveglianza Regionale West Nile                                                                                                                                                                   

Attivo da giugno a ottobre e prevede l'uso di trappole innescate a CO2 . 

Per maggiori dettagli e approfondimenti collegarsi alla pagina del SEL al seguente link: http://www.vetinweb.it/cm_siv/?q=node/3359&anno=2023

Una panoramica del numero di zanzare campionate per provincia negli ultimi 2 anni con relativa prima positività al virus West Nile e Usustu qui.

Sorveglianza West Nile 2023 

Sorveglianza West Nile 2024

 

Piano Sorveglianza Regionale Leishmaniosi

Campionamento volto a definire la popolazione di flebotomi sul territorio lombardo e quindi verificare la presenza di potenziali specie vettori di Leishmaniosi.

Andamento delle specie campionate per provincia nel 2021-2022 di Phlebotomus spp. qui

Phlebotomus spp. per provincia anno 2023

Phlebotomus spp. per provincia anno 2024

 

Attività di Sorveglianza Aedes invasive nei Point of Entry (PoE) della Regione Lombardia  

Il campionamento prevede l'uso di ovitrappole da giugno a ottobre in siti  considerati ad alto traffico di uomini e merci come prossimità di dogane, aeroporti, stazioni di servizio e/o vivai

L'attività vuole migliorare le informazioni sulla diffusione di zanzare invasive in Lombardia, con particolare attenzione alle specie  Aedes koreicus e Aedes japonicus