Identificazione insetti vettori
Un vettore è un organismo vivente che trasmette un agente infettivo da un animale infetto all’uomo o a un altro animale.
Spesso i vettori sono artropodi come zanzare, zecche, mosche, pulci e pidocchi, e possono trasmettere malattie infettive in modo attivo o passivo:
i vettori biologici, come zanzare e zecche, possono portare con se agenti patogeni che possono moltiplicarsi all’interno del loro organismo e venire successivamente trasmessi a nuovi ospiti, in genere tramite morso o puntura;
i vettori meccanici, come le mosche, possono trasportare l’agente infettivo sulla superficie del proprio corpo e trasmetterlo per contatto fisico.
Numerosi laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e Emilia-Romagna sono coinvolti nella diagnosi, ricerca e sorveglianza di artropodi parassiti e vettori.
Le attività svolte da Laboratorio di Entomologia sono primariamente:
attività diagnostiche che comprendono:
- l’identificazione di specie degli artropodi (morfologica e/o biomolecolare)
- la ricerca dei patogeni all’interno del vettore o nell’ospite animale (esami biomolecolari, sierologici)
attività di sorveglianza entomologica condotte principalmente con catture attive di vettori in tutto il territorio della Lombardia. Gli scopi della sorveglianza entomologica sono:
- rilevare la circolazione precoce di patogeni pericolosi per gli animali e l’uomo;
- intercettare patogeni o vettori di nuova introduzione;
- fornire indicazioni per il controllo dei vettori in caso di emergenza sanitaria.
attività di ricerca rivolte in particolare a:
- messa a punto di nuove metodiche diagnostiche, più sensibili, rapide e meno costose;
- studio della biologia/ecologia degli artropodi, soprattutto vettori;
- studio biomolecolare e filogenetico dei patogeni, al fine di capire se esistono varianti più o meno pericolose per gli animali e/o per l’uomo, o per individuare la possibile origine di vettori e patogeni.